Che tu sia un medico, un dentista, un veterinario o il responsabile di uno studio, è importante che tu conosca le soluzioni di previdenza a tua disposizione in modo da poter trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze, tenendo conto dei tuoi obiettivi e delle tue priorità.
Come membro dell’Associazione AROMED, hai molte opzioni a tua disposizione. Sebbene questi piani siano personalizzati secondo molti criteri, quello che segue è un elenco non esaustivo dei tipi di piani di previdenza possibili per la tua professione.
1. Previdenza professionale se stai avviando la tua attività
AROMED offre un piano di previdenza appositamente pensato per i medici che iniziano la loro attività. Si basa su una copertura dei rischi pari a CHF 143’400.-. Questa soluzione ti offre un’ottima copertura dei rischi, soprattutto in caso di invalidità per malattia e infortunio.
Indipendentemente dal tuo livello di reddito, le prestazioni di invalidità e per coniuge/partner sono fisse. In effetti, sarai assicurato/a per una rendita di invalidità di CHF 86’040.-, una rendita per coniuge/partner di CHF 43’020.- e una rendita per orfani di CHF 11’472.-. È anche importante notare che, oltre alle prestazioni di cui sopra, riceverai un capitale di decesso di CHF 286’800.- e il rimborso completo dei tuoi contributi pensionistici. Queste prestazioni sono garantite per tre anni indipendentemente dal tuo reddito effettivo e senza alcun costo amministrativo. La priorità è l’avvio della tua attività e la migliore copertura per la tua famiglia.
2. Previdenza professionale se hai già avviato la tua attività e desideri proteggere la tua famiglia
A parte il nostro piano “avvio di attività”, le nostre offerte sono su misura: così puoi comporre con l’aiuto del tuo consulente la copertura di cui hai bisogno. Sono disponibili molte opzioni di tassi: offriamo una copertura di invalidità fino al 70% del reddito AVS e fino al 60% per la rendita per coniuge/partner. Inoltre, hai la possibilità di integrare queste rendite con capitali di decesso supplementari. È anche possibile stipulare una copertura supplementare contro gli infortuni se non si è coperti dalla LAINF.
3. Previdenza professionale se desideri risparmiare
Ai fini del risparmio, possiamo offrirti diversi tassi fino a un contributo del 25% del tuo reddito AVS dichiarato. Ciò consentirà inoltre di creare delle lacune di previdenza significative (riscatti).
4. Previdenza professionale se desideri investire
Se ti interessi alla gestione del tuo denaro e intendi farlo fruttificare, prendi in considerazione un piano di previdenza incentrato sull’investimento. Alcuni piani di previdenza offrono una grande libertà e consentono di essere maggiormente coinvolti nella strategia di investimento del proprio patrimonio. Se sei piuttosto prudente, sappi che negli ultimi 5 anni la cassa ha distribuito un rendimento medio annuo del 2,75%.
5. Previdenza professionale se desideri assicurare la tua pensione
A partire dall’età del pensionamento (64/65 anni), la Fondazione AROMED offre diverse opzioni per coloro che desiderano continuare a coprire le rendite per coniuge/partner, così come capitali di decesso fino all’età di 70 anni in aggiunta al risparmio accumulato.
Come avrai capito, i piani di previdenza sono lì per supportarti, a livello sia professionale che privato. A seconda delle tue necessità e in qualsiasi momento, hai la possibilità di scegliere un piano di previdenza che risponda alle tue esigenze professionali e alle tue priorità personali.
Da oltre 20 anni, AROMED è specializzata nel campo medico e sostiene 1 medico indipendente su 4 nella Svizzera romanda grazie alla sua Fondazione di previdenza professionale (LPP). Il nostro rendimento medio negli ultimi dieci anni è del 2,6%. La nostra politica tariffaria è trasparente e non saranno addebitate altre spese oltre a quelle presentate sul certificato di previdenza.
I nostri consulenti AROMED saranno lieti di assisterti nella scelta del tuo piano di previdenza e delle tue prestazioni di vecchiaia. Non esitare a contattarci tramite il nostro sito web www.aromed.ch o per telefono al numero +41 22 365 66 67.